SEZIONE IN COSTRUZIONE

Figlio di Luisa Bono e del tecnico del suono Riccardo Pizzamiglio (collaboratore anche di Antonello Venditti per le registrazioni dell’album del 1976 Ullàlla). Il debutto discografico avviene nel 1985 con il brano Walkie TalkieVittorio Salvetti, patron del Festivalbar, lo farà esordire durante la sua manifestazione. Ha partecipato a tre edizioni del Festival di Sanremo: nel 1987 (Nel mio profondo fondo), nel 1992 (Con un amico vicino, cantata in duo con Andrea Mingardi) e nel 1994 (Oppure no); in quella che è stata la sua ultima esibizione. Cantò sul palco sanremese quando la malattia che lo aveva colpito era giunta ormai allo stadio terminale. Di lì a soli tre mesi, infatti, il cantante moriva nella sua città natale, Milano.

Tra la fine degli anni ’80 e gli inizi del ’90, Alessandro Bono ha aperto i concerti di artisti quali Bob DylanFrancesco De Gregori e Gino Paoli. Nel 1988 pubblica il singolo Gesù Cristo che sarà inserito nel suo primo album dal titolo Alessandro Bono, il singolo ottiene un buon successo discografico a tal punto che si prese la buona decisione di incidere il disco 45 giri in vinile oltre per la versione in distribuzione a tutti i negozi di dischi, anche nella versione esclusivamente per i jukebox.

Tra il ’91 e il ’92 ha collaborato agli album Stella nascente di Ornella Vanoni scrivendo tre brani e a Si faran… canzone di Loretta Goggi con due brani. Risulta come ospite anche nell’album di Riccardo Cocciante del 1991 dal titolo omonimo e in Voci 2 di Mario Lavezzi, in cui duetta anche con Cristiano De André.